Home / Le automobili d’epoca più ricercate sono italiane

Le automobili d’epoca più ricercate sono italiane

19 Settembre 2017

Porsche? Mercedes? No: piacciono le italiane. Nel mondo delle auto d’epoca, infatti, è il marchio del made in Italy ad avere più successo di tutti: è una questione di linee, ma anche di storia e di fascino. In pratica, nessuna vettura può competere con le nostre grandi classiche, semplicemente perché in questo campo “Italians do it better”: a sostenerlo le ricerche del settore, secondo le quali su Internet nessuna auto batte quelle italiane. Questo trend è riscontrabile anche su internet in quanto nei siti di settore come automobile.it, tra gli annunci di automobili d’epoca le italiane spiccano per valore e per quantità di offerte. Ma quali sono nello specifico i modelli più amati?

La Fiat 500? Semplicemente l’auto più venduta e ricercata al mondo. Parliamo di un’auto storica, uscita nel 1957 e rimasta in produzione quasi per vent’anni: più di una vettura, considerando il fatto che uscì proprio nel periodo del boom italiano, e che incarnò la volontà delle masse di riversarsi in strada a bordo della propria quattro ruote. Le sue caratteristiche principali? Quel cambio a scala per i tempi rivoluzionario, e ovviamente quel suo design che ancora oggi non può non far innamorare chiunque gli lanci un’occhiata. Senza poi citare il suo grande motore bi-cilindrico, ed i suoi interni, semplicissimi e quasi inesistenti: una automobile che, ricordiamolo, all’epoca costava ben 450.000 lire. Poi venne la 500 Sport, e via via anche altri modelli e varianti molto noti.

L’Alfa Romeo Giulia uscì nel 1962 e restò in produzione fino al 1977: uscì sul mercato con una missione chiara, spazzare il predominio delle tedesche sul mercato con un prodotto autenticamente italiano, fiero ma anche sportivo. Va comunque detto che non fu amore a prima vista: in fondo lo stesso accadde per la Fiat 500, forse perché in anticipo con i tempi. Ma ad ogni modo, l’Alfa Romeo Giulia ci mise poco a conquistare le pagine dei giornali: impossibile non amarla per una questione di design, ma anche per una questione di potenza sotto al cofano, insieme allo spazio degli interni, davvero vasto per l’epoca.

Chiudiamo con la Lancia Fulvia, un’altra auto d’epoca amata da tantissimi appassionati di questo settore. E non poteva essere altrimenti: in produzione dal 1965, questa bellissima auto venne progettata dall’artista Campagnaro, che si dice si fosse ispirato al motoscafo Riva durante il disegno della sua linea. Di certo, la Fulvia dimostrò sin da subito di sapere come domare la strada con stabilità e con precisione, facendo voltare più di una testa per il suo design leggero e veloce, per via di una carrozzeria con lamina molto sottile. Nel 1972 la Fulvia conquistò addirittura i campionati del mondo di rally.