Home / Salone di Francoforte: Picanto X-line e Restyling Sorento

Salone di Francoforte: Picanto X-line e Restyling Sorento

07 Settembre 2017

Kia Picanto X-Line, voglia di crossover. Al salone di Francoforte debutta l’inedita versione X-Line ispirata ai Suv della casa coreana che mostra anche il restyling del Sorento. Il look da crossover della nuova Picanto nuova X-Line è sottolineato dall’abbinamento dei colori a contrasto e dall’assetto rialzato di 15 mm che porta l’altezza da terra a 156 mm, mentre il nuovo motore a benzina turbo a iniezione diretta 1000 T-GDI rende la compatta coreana la Picanto più potente di sempre.
“Abbiamo lanciato la nuova generazione di Picanto all’inizio di quest’anno – dichiara Michael Cole, chief operating officer di KiaMotors Europe – e ha già ottenuto un successo superiore a quello della generazione precedente. Nella prima metà del 2017 abbiamo registrato una crescita del 23% (per un totale di 31.827 unità vendute) e l’arrivo di questa novità darà un’ulteriore spinta al successo di questo modello”.

Il family feeling della caratteristica griglia “tigernose” è evidenziato da una cromatura metallizzata e le modanature sono disponibili in due diverse colorazioni in base alla colorazione della carrozzeria.
Grazie al nuovo propulsore, fino a oggi riservato alle famiglie Cee’d e Rio, i 100 Cv e 172 Nm di coppia permettono alla Picanto X-Line e GT-Line di scattare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi a fronte di un consumo combinato (New European DrivingCycle) di 4.5 l/100 km, con emissioni di CO2 di 104 gr/km.
Tra gli equipaggiamenti di questa versione troviamo i cerchi in lega da 16 pollici, i pedali in alluminio, le luci diurne a Led, l’antenna shark-fin, volante sportivo con il disegno a “D”, schermo centrale “floating” da 7” che gestisce il navigatore 3D e le funzioni Apple CarPlay e Android Auto per l’integrazione degli smartphone. Disponibili anche la telecamera posteriore, la presa USB e la piattaforma per la ricarica wireless.
Sul versante sicurezza attiva troviamo invece il dispositivo Vehicle Stability Management e l’Electronic Stability Control mentre come optional si può richiedere il sistema di assistenza alla frenata di emergenza.

Al salone di Francoforte fa il suo esordio continentale il Suv a sette posti Sorento che si presenta con un look rivisitato con aggiornamenti al design esterno ed interno e nuovi equipaggiamenti di sicurezza e per la connettività.
Inoltre è disponibile la nuova variante GT-Line e la nuova trasmissione automatica a 8 rapporti in abbinamento al propulsore 2.2 diesel.
“Sorento nel 2016 ha fatto registrare in Europa 15.769 vendite e quindi dà un significativo contributo alla continua crescita del brand nel Vecchio Continente – ha aggiunto Michael Cole – Il modello attuale ha conquistato i favori di un largo pubblico per le sue doti estetiche, di praticità, per la sua combinazione di design raffinato e per l’alto livello di comfort e spaziosità. I miglioramenti apportati dentro e fuori e il passo avanti negli equipaggiamenti di sicurezza e di connettività manterranno alta la sua appetibilità in un mercato tanto competitivo”.

All’esterno troviamo nuovi paraurti, un nuovo disegno delle luci a Led e una nuova finitura “dark metallic” per la griglia frontale, a cui si aggiungono due nuove colorazioni della livrea, oltre a nuovi cerchi in lega da 18 e 19 pollici. Nell’abitacolo spiccano il nuovo disegno del volante, del cruscotto e il display Lcd di controllo della climatizzazione e, al centro della plancia, lo schermo del sistema Audio Visual Navigation, mentre i sedili del posto guida e del passeggero sono dotati di regolazione elettrica e del sostegno lombare.
Da segnalare poi che il nuovo Sorento è il primo Suv di Kia a beneficiare del nuovo cambio automatico a 8 rapporti che, secondo la casa, permette cambi marcia più rapidi, progressivi e la maggiore efficienza. Sono previste quattro differenti modalità, ovvero Eco, Comfort, Sport e Smart, selezionabili dal guidatore attraverso il sistema Drive Mode Select.
Inoltre, per la prima volta anche Sorento è disponibile nella variante GT-Line, ispirata al look sportivo delle vetture del marchio coreano più performanti, e si distingue dai fendinebbia a quattro Led, dalle pinze freno rosse, dalle pedane laterali, dal terminale di scarico sdoppiato e cromato e dai badge identificativi, mentre nell’abitacolo spiccano i sedili impunturati in pelle nera con cuciture in contrasto e la sigla GT-Line ricamata, i paddle al volante e una serie di modanature con finitura metallizzata opaca.

Della dotazione fanno parte anche il sistema Driver AttentionWarning, il Lane Keeping Assist System, l’High Beam Assist, e i proiettori full Led con Dynamic Bending Light.
Il sistema di infotainment del nuovo Sorento sfoggia uno schermo da 8” con navigatore e i Kia Connected Services ” e sono integrate le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, mentre al centro della plancia è situata la piattaforma per la ricarica wireless dei cellulari.