Home / Peugeot 308: stile sofisticato e motori ibridi

Peugeot 308: stile sofisticato e motori ibridi

26 Marzo 2021

La nuova generazione della Peugeot 308 sarà disponibile nella seconda metà del 2021 anche con motori ibridi e nuovi sistemi di assistenza alla guida.

La casa francese svela la rinnovata generazione della berlina compatta Peugeot 308, che va a sostituire quella attualmente a listino presentata nel 2014. La vettura si rinnova profondamente sia dal punto di vista estetico che tecnologico.

La nuova Peugeot 308 dispone di più spazio interno, grazie a un passo che è stato allungato di 55 mm (436 cm la lunghezza -11 cm in più della precedente-, 185 la larghezza e 144 cm l’altezza), e una forma della carrozzeria più audace, sottolineata da un’altezza ridotta (meno 20 mm), e da una nuova conformazione del frontale che “allunga” il cofano. Il frontale è grintoso e richiama lo stile delle sorelle 208, 2008 e 508, con le luci diurne “a zanna” e i sottili fari a led (sugli allestimenti GT e GT Pack, i fari Full led sono ancora più sottili e adottano la tecnologia Matrix led), un paraurti ridisegnato e una nuova mascherina senza cornice dove trova posto il nuovo marchio Peugeot, al di sotto del quale sono celati i sensori. I profili molto pronunciati dei parafanghi “allargano” la vettura donandole un’impronta su strada più decisa. Anche il posteriore è stato riprogettato a partire dai punti di passaggio dell’aria, con il prominente spoiler che aggiunge dinamicità. Nuovi anche i fanali con tecnologia full led, che portano in dote anche la tipica conformazione delle luci del Leone. Sarà disponibile in sette diverse tinte della carrozzeria: verde olivine, blu vertigo, rosso elixir, bianco madreperla, bianco banchisa, grigio artense e nero perla.

Tante le novità all’interno della Peugeot 308, a partire dal nuovo volante e da una nuova conformazione della strumentazione digitale e del sistema multimediale. Nello specifico, il volante integra dei sensori in grado di individuare la presa del conducente durante l’utilizzo dei nuovi aiuti alla guida, inoltre raggruppa diversi comandi come quelli dalla radio, del sistema multimediale, del telefono e degli ausili alla guida.

La nuova costruzione della plancia della Peugeot 308 è basata sull’architettura “high-vent” che posiziona i diffusori della climatizzazione di fronte alla testa degli occupanti. Quest’architettura permette allo schermo del sistema multimediale di essere più vicino alla mano del conducente, integrandosi in modo naturale al centro del volume generale della plancia. È stato ridisegnata e resa più compatta anche la consolle centrale, questo è stato possibile grazie ai nuovi comandi del “clima” e all’assenza della leva del cambio automatico (sostituita dai comandi digitali).

L’illuminazione ambiente a led (8 colori selezionabili), nascosta dietro lo schermo centrale, si diffonde sulla plancia fino ai pannelli delle porte (secondo i livelli di allestimento, possono essere in plastica, in tessuto, in Alcantara o realizzati con elementi in vero alluminio lavorato), contribuisce a rendere più lussuosi gli interni della Peugeot 308. Rinnovato anche il sistema multimediale, reso più intuitivo, personalizzabile e ora con una grafica 3D; ora può inoltre contare sulla funzione mirroring wireless, che consente di collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth.  Il quadro strumenti della Peugeot 308 digitale è visibile su un pannello lcd da 10 pollici, disponibile sin dall’allestimento Active Pack. Dalla versione GT, il quadro strumenti diventa tridimensionale. Il display è completamente personalizzabile e presenta diverse modalità di visualizzazione: 3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic, Radio/Media, aiuti alla guida, flussi di energia (modificabili dal comando multifunzione).

La Peugeot 308  sarà disponibile con motori ibridi ricaricabili, e termici, benzina e diesel. Le ibride ricaricabili sono le e-EAT8 con 180 CV o 225 CV di potenza e 360 Nm di coppia complessivi. Entrambe associano il 4 cilindri 1.6 a benzina a un motore elettrico da 110 CV di tipo sincrono posizionato all’anteriore. Con la batteria da 12,4 kWh è possibile percorrere fino a 60 km a “emissioni zero”. Per fare il “pieno” all’accumulatore servono 7 ore con una presa domestica standard 8 A con caricatore da 3,7 kW, 3 ore e 50 con una presa potenziata 16 A con caricatore a bordo da 3,7 kW, e 1,55 ore con una wallbox 32 A con caricatore a bordo da 7,4 kW (optional).

Per quanto i motori benzina, saranno disponibili le varianti del 1.2 tre cilindri Puretech nei due step di potenza da 110 e 130. L’unico motore diesel è il 1.5 BlueHdi da 130 CV.

Ricca la dotazione degli ausili alla guida Adas. Sulla nuova Peugeot 308 debutta infatti il “pacchetto” Drive Assist 2.0, che sarà disponibile da fine anno. È costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e dal mantenimento della vettura in carreggiata; entrambi lavorano in modo congiunto con il cambio di carreggiata semiautomatico (propone al conducente di superare il veicolo che precede e poi di rientrare nella sua corsia, a partire da 70 km/h fino a 180 km/h), con l’adattamento della velocità in curva (ottimizza la velocità in funzione della traiettoria della curva, fino a 180 km/h, e consiglia la velocità da mantenere a seconda di quanto riportato nei cartelli stradali).

 

fonte: https://www.alvolante.it/